Studio legale a Bologna e Gaggio Montano

Diritto europeo e diritto amministrativo: una convivenza possibile.

 

Il diritto amministrativo è un ramo del diritto pubblico le cui norme regolano l'organizzazione della pubblica amministrazione, le attività di perseguimento degli interessi pubblici e i rapporti tra le varie manifestazioni del potere pubblico e i cittadini.

 

 

Illegittimo il verbale per eccesso di velocità se l'autovelox non é stato sottoposto a controlli periodici: grava sulla Pubblica Amministrazione, l'onere di provare, oltre all'omologazione ed alla installazione, anche l'effettuazione delle periodiche verifiche volte ad assicurare la persistente funzionalità dello strumento rilevatore.
Corte di Cassazione del 18 giugno 2020, n. 11869.

 

 

La VIS ha il ruolo di collegare il tema della salute, il quale costituisce un diritto fondamentale, inteso non solo come mancanza di malattie ma anche di benessere, con quello ambientale, poiché permette di valutare i rischi di un progetto sulla salute umana.

 

 

E' una combinazione di procedure, metodi e strumenti con cui una politica, un programma o un progetto possono essere giudicati rispetto ai suoi effetti potenziali sulla salute di una popolazione, e sulla distribuzione di tali effetti nella popolazione.

 

 

Tutela infortunistica nei casi accertati di infezione da COVID-19 in occasione di lavoro.

Decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18 "Misure di potenziamento del Servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19".


Indicazioni dall'INAIL

 

 

Decreto Legislativo 9 aprile 2008, n. 81
Testo coordinato con il D.Lgs. 3 agosto 2009, n. 106

 

TESTO UNICO SULLA SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO

 

 

 

Attuazione dell'articolo 1 della Legge 3 agosto 2007, n. 123 in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.
(Gazzetta Ufficiale n. 101 del 30 aprile 2008 - Suppl. Ordinario n. 108). ( Decreto integrativo e correttivo: Gazzetta Ufficiale n. 180 del 05 agosto 2009 - Suppl. Ordinario n. 142/L)

 

 

TESTO UNICO SULLA SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO versione PDF

 

 


 

 

Responsabilità civile, penale e amministrativa del datore di lavoro inerente la salute e sicurezza del proprio dipendente

 

 

Contagio da COVID-19

 

 

 

Il Datore di Lavoro, persona fisica o giuridica, pubblica o privata, deve garantire la corretta applicazione delle disposizioni di legge in materia di salute e sicurezza nell'ambiente lavorativo.

Questo non solo a tutela dei lavoratori, per ridurre o eliminare le situazioni di rischio, ma anche del datore di lavoro stesso che, in caso di inadempienze o inosservanza, può invece incorrere in cause di responsabilità penale, civile e ammnistrativa.

Protocollo di contrasto e contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro.

 

 

 

Protocollo condiviso di regolazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro.
Sottoscritto il 14 marzo 2020 su invito del Presidente del Consiglio dei ministri, del Ministro dell'economia, del Ministro del lavoro e delle politiche sociali, del Ministro dello sviluppo economico e del Ministro della salute, che hanno promosso l'incontro tra le parti sociali, in attuazione della misura, contenuta all'articolo 1, comma primo, numero 9), del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 11 marzo 2020, che - in relazione alle attività professionali e alle attività produttive - raccomanda intese tra organizzazioni datoriali e sindacali ( Cgil, Cisl, Uil) Confindustria e Confap.

 

Attività e strutture commerciali in Emilia Romagna: cosa si può fare.Aggiornamento al 11/04/2020

 

 

In seguito al DPCM 10 aprile 2020 e all'Ordinanza del Presidente della Regione Emilia-Romagna dell'11 aprile 2020 è stato predisposto dal Studio Legale Matteucci, un breve riepilogo delle attività commerciali consentite e non consentite

Seminario"Stipulazione, approvazione, controllo ed esecuzione del contratto"

Stipulazione, approvazione, controllo ed esecuzione del contratto.

Il contratto con la Pubblica Amministrazione.

 

 

Procedimento ad evidenza pubblica - art. 32, D.Lgs. n. 50/2016
Studio Legale Matteucci - Bologna

Seminario "La responsabilità civile e penale degli infermieri"

 

Seminario "La responsabilità civile e penale degli infermieri"

Gli operatori delle professioni sanitarie dell'area delle scienze infermieristiche svolgono con autonomia professionale attività dirette alla prevenzione, alla cura ed alla salvaguardia della salute individuale e collettiva.

 

 

 

Corso di Formazione 

Avv. Clarissa Matteucci

 

 

 1  2