I nostri servizi

Diritto Amministrativo

Il diritto amministrativo è un ramo del diritto pubblico le cui norme regolano l’organizzazione della pubblica amministrazione, le attività di perseguimento degli interessi pubblici e i rapporti tra le varie manifestazioni del potere pubblico e i cittadini.

Settori di interesse:

Appalti pubblici di lavori, servizi e forniture

Concessioni di lavori pubblici e servizi

Diritto degli enti locali, pubblici servizi locali

Edilizia e urbanistica, espropriazioni

Responsabilità contabile

Diritto Civile

Il diritto civile disciplina l’insieme di norme giuridiche che regolano i rapporti tra privati; comprende la materia dei contratti, delle obbligazioni, dei diritti reali, delle persone e della famiglia, delle successioni a causa di morte, della responsabilità civile. È codificato in un testo normativo che prende il nome di codice civile.

Contrattualistica, obbligazioni
Diritto delle assicurazioni
Responsabilità contrattuale e patrimoniale
Responsabilità medica
Separazioni e divorzi

Successione legittima e testamentaria

Diritto Tributario

Il diritto tributario  è uno specifico settore del diritto finanziario che regolamenta i tributi di ogni tipo.

Fiscalità delle persone fisiche

Fiscalità di impresa

Contenzioso e pre-contenzioso fiscale

Amministrazione Immobiliare

Amministrazione e gestione di immobili civili ed industriali con specifiche competenze in ambito di consulenze legali e fiscali.

Setttori di interesse:

Diritto delle locazioni

Diritto Immobiliare

Amministrazione di Sostegno

L’amministratore di sostegno è una figura istituita per quelle persone che, per effetto di un’infermità o di una menomazione fisica o psichica, si trovano nell’impossibilità, anche parziale o temporanea, di provvedere ai propri interessi. Per richiedere l’amministrazione di sostegno si deve presentare un ricorso presso il Tribunale Civile di competenza.

Vendita Immobili

Lo Studio Legale si occupa della vendita diretta di immobili ad uso civile ed industriale su delega del prorpietario.

Negoziazione assistita, arbitrato, mediazione

I Metodi alternativi di risoluzione delle controversie, (ADR-Alternative Dispute Resolution), sono tecniche e procedimenti di risoluzione di controversie legali, alternative al giudizio amministrato decretato da organi giurisdizionali pubblici come i Tribunali e i Giudici.

Tali dispute si risolvono pertanto in via extragiudiziale, senza aprire un processo formale che risulta essere costoso in termini di tempo e denaro anche in caso di vittoria.

Recupero del Credito

Con il termine  recupero del credito si fa riferimento a tutte le attività che il creditore svolge nei confronti del debitore per ottenere il pagamento di quanto gli spetta.
Si tratta di attività che hanno dapprima la finalità di ottenere il risultato senza l’intervento dell’autorità giudiziaria (solleciti di pagamento, diffide, tentativi di conciliazione imposti in determinati casi dalla legge).

Se questi tentativi non sortiscono l’effetto sperato, al creditore non resta che ricorrere all’autorità giudiziaria per ottenere quanto gli spetta attraverso l’esecuzione sul patrimonio mobiliare ed immobiliare del debitore.

Chiedici una consulenza

Siamo sempre vicini ai nostri Clienti per cercare le soluzioni migliori e più vantaggiose.